Se ti sei trovato a ricevere una bolletta di luce, acqua, gas o telefono che ti sembra ingiusta o troppo alta, non sei solo. Molti consumatori si chiedono come poter contestare le fatture che ritengono errate o eccessive. Ecco alcune cose importanti da sapere sui ricorsi contro le bollette.
Perché si può fare un ricorso?
Puoi presentare un reclamo se ritieni che la bolletta contenga errori, come ad esempio:
- Letture del contatore sbagliate;
- Tariffe applicate non corrette;
- Danni o malfunzionamenti che hanno influito sui consumi;
- Spese non autorizzate o non previste dal contratto;
Come si presenta un ricorso?
Il primo passo è contattare il servizio clienti del fornitore di energia, gas, acqua o telefono, per cercare di risolvere la questione in modo diretto. Se non ottieni una risposta soddisfacente, puoi inviare un reclamo scritto, preferibilmente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o PEC, specificando i motivi del tuo reclamo ed allegando eventuali documenti utili.
Se il problema persiste, cosa fare?
Rivolgiti alla nostra Associazione di Consumatori. AECI APS Castelli Romani ha, all’interno, un Team di esperti in grado di poterti aiutare a presentare un reclamo di contestazione ufficiale ed assisterti per le fasi successive.
Forniamo assistenza a consumatori ed aziende per problemi con:
– Maxi Bollette e Conguagli esorbitanti;
– Fatture irregolari e non dovute;
– Prescrizione consumi;
– Servizio di lettura e controllo delle voci riportate in bolletta;
– Interruzione dei servizi;
– Recessi, volture e nuove attivazioni;
– Guasti;
– Ritardo nella fornitura del servizio;
– Attivazione di contratti non richiesti luce e gas;
– Analisi e verifica cartelle IMU e TARI.
Ricordati: hai il diritto di contestare una bolletta che ritieni ingiusta e ci sono strumenti e procedure per farlo. Non esitare ad informarti e a chiedere supporto!
(Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay)
Associazione Europea Consumatori Indipendenti
A.E.C.I. APS Castelli Romani
Tel. 06.933.76.780 – email: castelliromani@euroconsumatori.eu