Come richiedere ad Amazon il rimborso per un reso effettuato.

Condividi

A.E.C.I. sta ricevendo segnalazioni da parte di consumatori per problemi con i resi e i relativi rimborsi Amazon.

I problemi principali si riscontrano per i prodotti tecnologici, ma le segnalazioni ricevute dalla nostra Associazione di Consumatori sono anche su prodotti generici.

Le segnalazioni raccontano una storia simile. Dopo aver effettuato il reso, il consumatore si vede, infatti, negato il rimborso perché Amazon riferisce di aver ricevuto un pacco vuoto o un articolo differente.

Talvolta il prodotto reso differisce effettivamente da quello ordinato, ma questo perché, in realtà, è il prodotto ricevuto dal consumatore che non corrisponde a quanto da lui ordinato.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Il nostro consiglio è quello di effettuare fotografie che possano dimostrare successivamente la integrità del prodotto e del pacco apponendo anche dei sigilli sulla scatola che sarà poi inviata.

COSA ACCADE? Il consumatore avvia la procedura di reso, seguendo le indicazioni fornite da Amazon. Il reso viene affidato ad un corriere oppure lasciato in un locker e le etichette di reso, spesso, non vengono applicate sul pacco direttamente dal consumatore.

Una volta affidata la spedizione di reso al corriere, (spesso SDA), predisposto da Amazon, il consumatore non ha più alcun potere di controllo e non può fare altro che tracciare il pacco.

Giunto nei magazzini di Amazon, il pacco di reso viene aperto. A quel punto, Amazon comunica che non emetterà il rimborso perché il prodotto reso non corrisponde a quello ordinato o perché il pacco è arrivato vuoto.

E quando il consumatore prova a contestare, denunciando l’accaduto ad Amazon, si trova di fronte un muro invalicabile. Spesso, infatti, il rimborso viene negato anche laddove il consumatore fornisca prove (fotografiche/video) del suo corretto operato.

COME FARE RECLAMO E CHIEDERE IL RIMBORSO | MODULO PREDISPOSTO A 5 EURO.

A.E.C.I. ha predisposto un modulo di autodifesa semplice ed economico. Grazie a questo modulo potrai contestare e chiedere il rimborso ad AMAZON.

Per scaricare il modulo è necessario riempire il form e versare 5,00 euro. In questa maniera, oltre al modulo, potrai anche aderire ad A.E.C.I. e supportarci nelle tante battaglie che facciamo per la tutela dei diritti dei consumatori.

 

Richiedi informazioni