Antitrust: sanzione alle societa’ energetiche per aumenti tariffa luce e gas

Condividi

L’antitrust, anche su segnalazione della nostra Associazione di Consumatori, continua a sanzionare aziende che hanno aumentato illecitamente il costo dell’energia. Ecco come chiedere il risarcimento.

Ad ottobre 2022 l’Antitrust aveva già sanzionato quattro società fornitrici di elettricità e proprio per la modifica unilaterale dei contratti aumentando illecitamente il costo energia. A quelle società se ne aggiungono, ora,  altre sette che avrebbero modificato le tariffe di luce e gas.

La modifica contrattuale per aumentare le tariffe è espressamente vietata dall’articolo 3 della Legge n. 142 del 21 settembre 2022 che stabilisce che fino al mese di aprile 2023 sono vietati i cambiamenti delle clausole contrattuali a meno che le modifiche si siano consumate prima che entrasse in vigore il decreto legge (quindi prima del 9 agosto). I cambi successivi sono quindi illeciti.

Cosa significa modifica unilaterale contratto?
L’operatore, in condizioni precedenti al decreto aiuti bis, poteva decidere di modificare le condizioni di contratto. La modifica era lecita ed era sufficiente comunicare al consumatore (anche con semplice SMS) la modifica avvenuta. Il decreto aiuti bis ha sospeso questa possibilità per gli operatori.

Il primo consiglio che diamo è quello di verificare attentamente le fatture e le condizioni generali di contratto. Se il contratto sottoscritto non prevede il prezzo variabile o l’indicizzazione al PUN (per l’energia)  o PSV  (per il gas) il gestore deve applicare la tariffa indicata da contratto.

Proprio per questo è necessario anche non rispondere a proposte commerciali telefoniche che possono contenere stratagemmi per indurre l’utente a variare il contratto.

E’ POSSIBILE CHIEDERE IL RISARCIMENTO

Semplificando: non sono consentite modifiche fino alla prossima primavera. Il consumatore che è stato vittima di questo comportamento può quindi chiedere il risarcimento.

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

A.E.C.I. Castelli Romani

Tel. 06.93376780

www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni