Come contestare la bolletta della luce e gas.

Condividi

Vi sono alcune cose molto importanti da sapere prima di capire come fare un reclamo. La bolletta della luce (o del gas) può essere contestata anche se scaduta. Se scaduta però il gestore può richiederci il pagamento e quindi procedere al distacco della luce.

CONTESTARE SEMPRE ENTRO LA DATA DI SCADENZA

La contestazione della bolletta della luce (o del gas) deve essere effettuata entro la data di scadenza. In questo caso il gestore non può procedere al distacco se non ha risposto al nostro reclamo.

LA RICHIESTA DI RATEIZZAZIONE

Anche in questo caso, se la richiesta di rateizzazione viene fatta entro la data di scadenza, il gestore non può rifiutarla.

Partendo da queste premesse vediamo come scrivere un reclamo per contestare la fattura dell’energia e la fattura del gas.

CONTESTAZIONE DEI CONSUMI SCRITTA

La contestazione dei consumi deve essere inviata in forma scritta. Una contestazione verbale non ha alcun valore legale e in ogni caso non verrebbe registrata. Spesso, per non dire quasi sempre, le contestazioni verbali vengono poi negate dagli operatori. E’ bene quindi inviare la contestazione in forma scritta ovvero:

– a mezzo pec (preferibile)

– a mezzo raccomandata (consigliata)

– a mezzo email semplice

 COSA SCRIVERE NEL RECLAMO

Nel reclamo non devono mancare i dati identificativi dell’utenza e dell’anagrafica del cliente. Ovviamente il reclamo contesterà i consumi richiedendo la verifica ed il ricalcolo e in ogni caso la rateizzazione.

***

Se hai un problema con il tuo fornitore, oppure non hai ricevuto risposta al reclamo, contattaci.

I nostri esperti possono fornirti assistenza e supporto.

(Foto di Nebraska Department of Education da Pixabay)

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

A.E.C.I. Castelli Romani

Tel. 06.93376780

www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni