Doppia bolletta dopo il cambio operatore? Ecco cosa fare.

Condividi

Un problema più comune di quanto si pensi

Hai appena cambiato operatore telefonico, energetico o di altro tipo e ti ritrovi con due bollette da pagare? Non sei solo. La doppia fatturazione è un problema piuttosto frequente, specie nel settore telefonico, che può creare non poca confusione e preoccupazione.

Non preoccuparti, ci sono delle soluzioni.

Perché ricevo due bollette?

Le cause della doppia fatturazione  possono essere diverse:

  • Comunicazione tardiva: Il nuovo operatore potrebbe non aver comunicato tempestivamente la tua disdetta. Il vecchio operatore, quindi, continua ad emettere fatture in attesa della conferma ufficiale.
  • Sovrapposizione dei periodi di fatturazione: A volte, le bollette dei due operatori coprono parzialmente lo stesso periodo, creando l’illusione di una doppia fatturazione.
  • Portabilità Pura: E’ stato effettuato un passaggio della sola numerazione voce mentre il servizio dati rimane attivo anche con il vecchio gestore che continuerà quindi a fatturare.

Cosa fare in caso di doppia bolletta:

  • Verifica le date: Controlla attentamente i periodi di riferimento delle due bollette. Potrebbe trattarsi semplicemente di una sovrapposizione temporanea.
  • Contatta il nuovo operatore: Spiega la situazione al servizio clienti del tuo nuovo operatore. Fornisci tutti i dettagli necessari, come i numeri di contratto e le copie delle bollette.
  • Contatta il vecchio operatore: Se il problema persiste, contatta anche il vecchio operatore. Spiega che hai già effettuato il cambio e che stai ricevendo una doppia fatturazione.
  • Documenta tutto: Tieni traccia di tutte le chiamate, le email e le comunicazioni che hai avuto con entrambi gli operatori. Potrebbe essere utile in caso di future contestazioni.
  • Non pagare subito: Prima di pagare la seconda bolletta, verifica attentamente la situazione con entrambi gli operatori. Potrebbe trattarsi di un errore che può essere facilmente risolto.
  • Chiedi aiuto: Se hai difficoltà a risolvere il problema da solo, puoi rivolgerti a noi.

Come evitare la doppia fatturazione:

  • Verifica attentamente il contratto: Prima di sottoscrivere un nuovo contratto, leggi attentamente tutte le condizioni e verifica le tempistiche per la disdetta del vecchio contratto.
  • Conserva tutta la documentazione: Tieni una copia di tutti i documenti relativi al cambio di operatore, come il modulo di recesso e le comunicazioni con entrambi gli operatori.
  • Segui le procedure corrette: Assicurati di seguire correttamente tutte le procedure per il cambio di operatore, come indicato dai due fornitori.

Se hai bisogno di aiuto, scrivi per chiedere il nostro supporto per l’assistenza.  AECI Aps Castelli Romani è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione di questo tipo di problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.

Associazione  Europea  Consumatori Indipendenti

A.E.C.I. APS Castelli Romani

Tel. 06.933.76.780

www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni