Come scegliere un fornitore nel mercato libero dell’energia.

Condividi

Con la fine del mercato tutelato, le cui tariffe sono stabilite dall’Autorità, sintetizziamo alcuni elementi da tenere sott’occhio per districarsi tra le varie offerte presenti nel mercato libero.

Come saprai il mercato tutelato avrà fine il 1° gennaio per il gas e il 1° luglio 2024 per la luce (la data ufficiale era 1° aprile ma è stata prorogata).

Di seguito i nostri consigli.

1) Occhio al prezzo della materia prima.

Il primo elemento da esaminare è il prezzo della materia prima dell’energia che è la componente su cui i fornitori possono farsi concorrenza. Alla materia energia i fornitori possono aggiungere uno spread e questo è generalmente stabilito nel contratto. Oneri passanti e imposte sono fisse perché stabilite dall’Autorità ARERA. Nessun fornitore potrà mai toglierti o scontarti questi oneri passanti.

2) Tariffa indicizzata o a prezzo fisso.

Per la tariffa a prezzo fisso, il prezzo della componente energia viene bloccato per un periodo di tempo stabilito dal contratto con il proprio fornitore, di solito 12 o 24 mesi.

La tariffa indicizzata, invece, è un tipo di tariffa che varia mensilmente sulla base del PUN.

La scelta tra queste due tariffe deve essere fatta in base ai tuoi consumi e tenendo presente i prezzi di mercato.

3) Altre offerte sul mercato.

Alcuni fornitori offrono tariffe anche più convenienti per il pacchetto luce-gas. Il contratto, però, va verificato in base alle proprie esigente.

4) Attivazione gratis di un nuovo contratto.

L’attivazioni di un contratto luce o gas è sempre gratuita. La procedura è semplice e se ne occupa il fornitore entrante. Non c’è nessun rischio di distacco.

5) cosa succede se non scegli un nuovo fornitore del mercato libero.

Per tutti i consumatori che non avranno scelto un fornitore nel mercato libero e si troveranno ancora nel regime regolato (esclusi i soggetti “vulnerabili”), per l’elettricità l’erogazione del servizio verrà garantito, tramite asta, dai fornitori aggiudicatari del Servizio Tutela Graduali (STG) per la durata di 3 anni. Per il gas, invece, chi non passerà al mercato libero rimarrà con il proprio fornitore attuale ma gli verrà assegnata la tariffa PLACET per 1 anno.

Puoi comunque valutare le varie  offerte tramite questo portale: https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/mercato-libero-energia-obbligatorio-gas-luce.page

La cessazione del mercato tutelato porterà, inevitabilmente, tutti i consumatori ad essere parti attive del mercato dell’energia.

Il nostro Team è a disposizione dei cittadini per l’assistenza necessaria.

Contattaci se hai bisogno di aiuto.

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

A.E.C.I. APS Castelli Romani

Tel. 0.933.76.780

www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni