Furto dati bancari. Cosa fare?

Condividi

Furto bancomat e accesso home banking: cosa fare

Il furto del bancomat è un reato che può avere gravi conseguenze per la vittima, in quanto può comportare la perdita di denaro e di dati sensibili.

In caso di furto del bancomat o dei dati bancari è necessario agire tempestivamente, è importante seguire questi passaggi:

  1. Bloccare il bancomat
  2. Bloccare l’accesso all’Home Banking

La prima cosa da fare è bloccare il bancomat e l’accesso all’Home Banking il prima possibile, contattando l’istituto bancario. In questo modo, si impedirà ai criminali di utilizzare la carta per effettuare prelievi o pagamenti.

  1. Segnalare il furto alle forze dell’ordine

È importante anche sporgere denuncia alle forze dell’ordine, in modo da avviare le indagini e recuperare il bancomat.

  1. Verificare i movimenti sul conto corrente

Dopo aver bloccato il bancomat e denunciato il furto, è importante verificare i movimenti sul conto corrente, per verificare che non ci siano prelievi o pagamenti non autorizzati.

In caso di prelievi o pagamenti non autorizzati, è necessario contattare l’istituto bancario per richiedere il rimborso.

Inoltre, è importante cambiare la password del bancomat e del conto corrente, per evitare che i criminali possano accedere ai dati sensibili della vittima.

Accesso home banking

In caso di furto del bancomat, è possibile che i criminali riescano a ottenere anche l’accesso all’home banking della vittima.

Per evitare questo, è importante utilizzare una password complessa, che contenga lettere, numeri e simboli. Inoltre, è consigliabile cambiare la password regolarmente e non utilizzarla su altri siti web o servizi.

In caso di sospetto di accesso non autorizzato all’home banking, è necessario contattare l’istituto bancario per bloccare l’accesso e richiedere il cambio della password.

Precauzioni per prevenire il furto del bancomat. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire il furto del bancomat:

  • Non lasciare il bancomat incustodito, nemmeno per un breve periodo di tempo.
  • Non inserire il bancomat in bancomat non sicuri o che non si fidano.
  • Non aprire e-mail o messaggi di testo sospetti, in quanto potrebbero contenere malware che rubano i dati della carta.
  • Non utilizzare la stessa password per il bancomat e per altri servizi online.

Seguendo questi semplici consigli, è possibile ridurre il rischio di furto del bancomat e di accesso non autorizzato all’home banking.

COME OTTENIRE IL RISARCIMENTO

La nostra Associazione di Consumatori , specializzata nella tutela dei consumatori, utenti ed aziende, ha ottenuto il risarcimento degli importi che sono stati rubati ai cittadini.

COME CHIEDERE LA NOSTRA ASSISTENZA

La nostra Associazione è in grado, con il pool di esperti, di agire per ricomporre il debito ma anche per ristrutturare l’azienda. Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. <span “=”” style=’box-sizing: border-box’>AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche.

Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.

Puoi contattarci riempiendo il form che segue questo articolo oppure scrivendo a castelliromani@euroconsumatori.eu

 

Richiedi informazioni