Energia e gas: offerte a prezzo bloccato

Condividi

Le offerte a prezzo bloccato prevedono che il costo della materia energia rimanga invariato per un determinato arco di tempo, generalmente non inferiore ai 12 mesi, e permettono in questo modo di cautelarsi dai possibili rincari del mercato all’ingrosso.

Più semplicemente è un contratto che stabilisce un pagamento mensile fisso e che non subisce variazioni al cambiare della tariffa della materia energia o gas.

Dopo il record del 2022, i prezzi del mercato dell’elettricità e del gas stanno tornando ai livelli pre-crisi. Ma c’è poco da festeggiare. L’Arera, l’autorità che si occupa di fissare i prezzi dell’energia elettrica e del gas nel mercato tutelato, prevede un aumento dei prezzi nella seconda metà di quest’anno e, con l’aiuto degli esperti di SOStariffe.it, ci ha chiesto di scoprire qual è l’attuale livello dei prezzi all’ingrosso e, con l’aumento previsto dei prezzi, quali sono le offerte a prezzo bloccato previste nell’immediato per capire se è consigliabile attivare

Al momento della stipula dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas, i clienti possono scegliere tra tariffe “indicizzate” e “a prezzo bloccato”. Nel primo caso, i prezzi dell’elettricità e del gas sono calcolati sulla base di un indice di riferimento scelto dal fornitore. Ciò significa che, come nell’ultimo anno, la bolletta può fluttuare in modo significativo a seconda delle variazioni del mercato all’ingrosso. Una tariffa di blocco fissa i prezzi dell’elettricità e del gas per un periodo di tempo (di solito uno o due anni) concordato con il fornitore. La tariffa di blocco è particolarmente vantaggiosa quando si prevede un aumento dei prezzi sul mercato, come è avvenuto negli ultimi mesi.

IN QUESTO MOMENTO CONVIENE UNA TAFIFFA VARIABILE O BLOCCATA?

In generale, le tariffe lock-in offrono un risparmio rispetto alle tariffe indicizzate quando si prevedono aumenti di prezzo e i consumi sono elevati. Chi sta pensando di passare dal mercato tutelato a quello liberalizzato dell’energia e del gas può prendere in considerazione la migliore tariffa lock-in consigliata dal comparatore di SOStariffe.it.

Nel terzo e quarto trimestre le tariffe del mercato tutelato torneranno ad aumentare, e forse anche i prezzi all’ingrosso: Secondo le previsioni fornite dal presidente dell’Arera, i prezzi dell’energia elettrica dovrebbero aumentare di circa il 10% da luglio a settembre e di circa il 25% da ottobre a dicembre rispetto alla struttura tariffaria del secondo trimestre. I prezzi del gas dovrebbero aumentare di circa il 5% nel terzo trimestre e del 15% nel quarto trimestre rispetto al secondo trimestre.

 

Richiedi informazioni