Disservizi migrazione da Tim a Fastweb.

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Molti cittadini sono rimasti vittime di alcuni disservizi tecnici, gravi, durante la migrazione da TIM a Fastweb, nel caso della fibra.

In primis ricordiamo che la migrazione di un’utenza telefonica è il procedimento con il quale l’utente passa da un operatore all’altro, conservando il numero “storico”.

Nell’ambito di tale processo, i due operatori si coordinano in modo da non provocare interruzioni o disservizi all’utente.

Nel caso della migrazione della fibra da TIM a Fastweb si sono verificati numerosi problemi ad alcuni cittadini ed aziende di zona. Questi derivano dal fatto che Tim, si comporta, a volte, non proprio bene.

Infatti, se l’utente attiva  una nuova linea fibra, non c’è alcun problema, perché assegna un nuovo numero “nativo fibra”.

Ma nei casi in cui l’utente abbia un numero di telefono storico “tradizionale”, RTG (rete telefonica generale), il passaggio alla fibra avviene mediante un “upgrade” (miglioramento) della tecnologia.

In questo caso succede che TIM, spesso, attiva una nuova linea nativa fibra alla quale associa il numero storico in VOIP (significa che la linea voce passa sulla linea dati).

In questo modo il numero storico diventa “virtuale” e, spesso, diventa numero secondario rispetto al nuovo numero fibra attivato per esigenze tecniche.

Quando si chiede la migrazione in Fastweb, possono nascere diversi problemi (che si ripercuotono sull’utente o azienda) perché potrebbe verificarsi una delle seguenti circostanze:

  • il codice di migrazione presente nella fattura TIM riguarda il numero primario e non quello storico, quindi migrerà il numero nuovo e si perderà quello storico;
  • nella richiesta di migrazione viene inserito solo il numero “tecnico” creato da TIM e non quello storico, perdendolo definitivamente;
  • anche se viene inserito correttamente il numero di telefono secondario (quello storico) nella proposta di abbonamento di Fastweb, con la migrazione della risorsa il Voip (cioè il numero che interessa all’utente) potrebbe perdersi per sempre.

Pensate ad una Azienda che perde il suo numero storico che danno potrebbe avere!

E’ perciò fondamentale verificare che nella richiesta di migrazione in Fastweb siano presenti entrambi i numeri.

In questi casi è necessario affidarsi ai nostri esperti ed agire tempestivamente per promuovere la procedura necessaria a tentare il recupero del numero o, almeno, all’indennizzo per la perdita della numerazione.

AECI Castelli Romani è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche con operatori telefonici. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.

Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET scrivendo a castelliromani@euroconsumatori.eu

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