UNIONE EUROPEA: NUOVE NORME A TUTELA DEI CONSUMATORI

Condividi

La protezione dei consumatori è un tema importante della comunità europea. Lo è anche alla luce del lavoro delle Associazioni di Consumatori del BEUC, costantemente impegnate a fare lobbing per migliorare i diritti degli cittadini europei.

Aumentano dunque i diritti dei consumatori grazie all’arrivo di nuove regole. I nuovi dispositivi di legge tendono a regolamentare il mercato delle recensioni web. In futuro dovrebbero essere scritte solo da chi ha effettivamente comprato il prodotto o il servizio.

Altro tema affrontato è quello del secondary ticketing. Piattaforme on line che rivendono biglietti acquistati a prezzi molto più elevati.

La nuova legge cerca inoltre di normalizzare la classificazione delle offerte all’interno sei siti di ecommerce e di quelli comparativi. In particolare, queste piattaforme dovranno indicare i principali parametri che determinano il posizionamento delle proposte pubblicate. La comunità Europea è poi entrata nello specifico della qualità di prodotti diversi da paese a paese (europeo). In futuro, nella comunità europea il prodotto (ed il relativo costo) dovrà essere lo stesso.

La direttiva è stata approvata con 474 voti favorevoli (163  i contrari e 14 gli astensioni). Sarà ora sottoposta all’approvazione del Consiglio dei ministri Europeo. Gli Stati membri avranno a disposizione 24 mesi  per recepirla nel diritto nazionale.

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

A.E.C.I. CASTELLI ROMANI

Tutela del Consumatore a 360°

Tel. 0693376780

Sito web: www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni