LUCE E GAS: FINE DEL MERCATO TUTELATO.
COSA CAMBIA PER I CONSUMATORI?
La nostra Associazione di Consumatori ha già parlato della possibile fine dei Mercati Tutelati e la completa apertura al Mercato Libero nel settore Energia e Gas.
La fine del Mercato Tutelato era stata prevista per il 1° Luglio 2019 ma, questa scadenza, è stata ora rinviata al 1° luglio 2020.
Cerchiamo di spiegare, in questo articolo, qual’è la differenza tra i due mercati:
- i Mercati di Tutela (Servizio di Maggior Tutela per l’elettricità e Servizio di Tutela per il gas) hanno condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Le condizioni economiche sono variabili e vengono aggiornate dall’Autorità ogni tre mesi.
- Nel Mercato Libero è il cliente, sulla base di quanto offerto dalle società di vendita, a decidere quale venditore o tipo di contratto scegliere. Le condizioni economiche, per il Mercato Libero, sono stabilite direttamente dal venditore che eroga il servizio.
Questo significa che per i Consumatori, fino a quella data, sarà ancora possibile avvalersi dei contratti nei mercati di Tutela per elettricità e gas!
Ma cosa succederà quindi da quella data? Cosa devono aspettarsi i consumatori e, soprattutto, quali sono i consigli su come comportarsi in questa fase di passaggio dal mercato tutelato al mercato libero?
A.E.C.I. risponde alle domande più frequenti che i Cittadini inviano allo sportello Energia della nostra Associazione di Consumatori:
1) Cosa succederà a chi non sceglierà alcun fornitore dopo il 1° Luglio 2020?
Al momento purtroppo ancora non lo sappiamo. Il rinvio è stato determinato anche dal fatto che ancora non c’è una proposta condivisa su che fine farà chi, al 1° luglio 2020, non avrà scelto volontariamente un contratto nel mercato libero.
2) Chi oggi è cliente nei Mercati di Tutela è obbligato al passaggio al Mercato Libero?
NO! Fino a quando esisterà il Mercato di Tutela (e cioè fino al 1° luglio 2020) sarà sempre possibile aderire a questo tipo di offerte nel mercato tutelato.
3) Chi ha sottoscritto un contratto nel Mercato Libero può rientrare nel Mercato di Tutela? Ha un costo?
Sì, è sempre possibile rientrare nei Mercati di Tutela anche per i clienti che hanno già sottoscritto un’offerta nel mercato libero. La procedura non ha costi (salvo quelli previsti con la sottoscrizione del nuovo contratto).
4) Nel caso di passaggio tra un operatore e l’altro o tra i diversi mercati (di tutela e libero) la fornitura viene interrotta?
No! Il passaggio avviene senza alcuna interruzione della fornitura.
5) Quando si passa da un operatore ad un altro vengono cambiati i contatori?
No! Il contatore non viene cambiato anche perché la gestione della rete (e quindi anche dei contatori) è di competenza del distributore locale.
6) Dove si può verificare di quale mercato si è clienti?
In bolletta! Le bollette di luce e gas contengono in maniera molto evidente, nella prima pagina, l’indicazione del mercato di cui si è clienti: Mercato Libero o Servizio di Maggior Tutela (per l’elettricità) o Servizio di Tutela (per il gas).
I CONSIGLI DI A.E.C.I.
A.E.C.I. consiglia a tutti i Consumatori di accettare il contratto solo dopo aver visionato, con attenzione, le condizioni contrattuali ed aver verificato che siano effettivamente quelle per noi più convenienti.
Si può verificare se esistono contratti in linea con le proprie esigenze tramite lo strumento “il Portale Offerte” messo on-line dall’Autorità per l’energia e che da Dicembre prossimo conterrà TUTTE le offerte presenti sul mercato.