Negli ultimi mesi sono aumentate le segnalazioni da parte degli utenti WindTre che lamentano la presenza di addebiti non autorizzati in bolletta o sul credito residuo, dovuti all’attivazione automatica di servizi a sovrapprezzo.
Si tratta di abbonamenti a contenuti digitali forniti da società terze (giochi, oroscopi, suonerie, video, servizi informativi, ecc.) che comportano costi aggiuntivi a carico del consumatore.
Di cosa si tratta
I servizi a sovrapprezzo sono attivabili tramite la rete mobile, spesso a seguito di un clic su banner pubblicitari o link promozionali. In molti casi l’attivazione avviene senza un consenso esplicito e consapevole da parte dell’utente, violando il principio di trasparenza previsto dal Codice del Consumo e dalle delibere AGCOM in materia di tutela degli utenti.
Come accorgersi di un’attivazione non richiesta.
Gli utenti WindTre possono sospettare la presenza di un servizio in sovrapprezzo se:
- ricevono SMS di conferma di un abbonamento mai richiesto;
- notano importi anomali nella bolletta telefonica;
- riscontrano riduzioni improvvise del credito residuo, pur non avendo effettuato chiamate o traffico extra.
Come disattivare e bloccare i servizi in sovrapprezzo
WindTre consente di richiedere gratuitamente il blocco totale dei servizi, in diversi modi:
- Servizio Clienti 159
Contattando il numero di assistenza si può chiedere l’attivazione del blocco dei servizi a pagamento e la disattivazione immediata di quelli già attivi. - Area Clienti WindTre (App o Sito Web)
- Accedere alla propria area personale;
- Selezionare la voce La mia linea → Servizi attivi;
- Disattivare manualmente i servizi non desiderati.
- Richiesta scritta
È possibile inviare una richiesta formale di blocco e disattivazione via email o tramite PEC.
Come richiedere il rimborso
Nel caso di addebiti già effettuati, il consumatore ha diritto a ottenere la restituzione delle somme non dovute.
Si consiglia di presentare un reclamo scritto a WindTre, specificando i dettagli della linea, il periodo interessato e la natura dell’addebito contestato.
Per evitare nuove attivazioni indesiderate, la nostra Associazione di Consumatori raccomanda di:
- attivare preventivamente il blocco dei servizi;
- non cliccare su banner o link pubblicitari sospetti durante la navigazione mobile;
- controllare periodicamente la fattura o il dettaglio dei costi della propria linea;
- segnalare tempestivamente eventuali anomalie all’operatore.
Cosa può fare la nostra Associazione
La nostra Associazione continua a monitorare la corretta applicazione delle regole di trasparenza da parte degli operatori telefonici ed invita tutti i consumatori coinvolti in casi simili a segnalare tempestivamente il problema al nostro sportello.
In caso di mancato rimborso o risposta insoddisfacente o mancata risposta al reclamo, puoi chiedere la nostra assistenza. A.E.C.I. APS Castelli Romani ha, all’interno, un Team di Esperti in grado di assisterti e tutelarti contro l’operatore telefonico.
Contattaci se hai bisogno di assitenza.
Associazione Europea Consumatori Indipendenti
A.E.C.I. APS Castelli Romani
Tel. 06.933.76.780