Problemi con la crociera. Cosa fare e come chiedere il risarcimento per vacanza rovinata.

Condividi

 

In caso di crociera, è possibile chiedere il risarcimento per vacanza rovinata quando si verificano dei disservizi che pregiudicano in modo significativo la qualità del viaggio. Oggi esistono grandi società che sono in grado di organizzare e gestire numerose crociere in giro per il mondo. Tra le più conosciute MSC Crociere, Costa Crociere, Royal Caribbean, Norwegian Cruise Line,  Celebrity Cruises, Carnival, solo per citarne alcune. Queste società sono molto organizzate e riescono a gestire, con livello qualitativo molte crociere annuali.

In generale la vacanza deve rispecchiare esattamente le promesse fatte al momento dell’acquisto. Possono esserci modifiche, ovviamente, ma solo migliorative. Nel caso di modifiche peggiorative il consumatore può chiedere il risarcimento per vacanza rovinata.

LA VACANZA ROVINATA

Cosa si intende per “danno da vacanza rovinata”?

Il danno da vacanza rovinata non si limita al solo danno patrimoniale (ad esempio, il costo del viaggio non goduto), ma include anche il danno non patrimoniale, ossia il disagio, lo stress e la frustrazione causati dalla mancata fruizione della vacanza come occasione di svago e relax.

COSA SI PUO’ FARE? COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO PER LA CROCIERA?

Infortuni sul traghetto, o situazioni create, anche involontariamente, dalla organizzazione. In questi casi talvolta e non sempre viene proposto un rimborso. Ma in alcuni casi il consumatore ha diritto proprio al risarcimento del danno

QUANDO E’ POSSIBILE RICHIEDERE IL RISARCIMENTO?

Possiamo elencare i motivi e suddividerli in categorie.

Problemi con la nave:

  • Ritardo o cancellazione della crociera: se la crociera viene ritardata o cancellata per cause imputabili alla compagnia di crociera, il passeggero ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto e ad un risarcimento per il danno non patrimoniale.
  • Problemi tecnici: se la nave presenta problemi tecnici che ne compromettono la funzionalità o la sicurezza, il passeggero ha diritto al risarcimento per il danno subito.
  • Mancanza di igiene: se la nave è sporca o mal tenuta, il passeggero ha diritto al risarcimento per il danno non patrimoniale.
  • Problemi con la ristorazione: se il cibo è di scarsa qualità o se il servizio di ristorazione è inadeguato, il passeggero ha diritto al risarcimento per il danno non patrimoniale.

Problemi con l’itinerario:

  • Modifica dell’itinerario: se la compagnia di crociera modifica l’itinerario senza preavviso o per motivi non giustificati, il passeggero ha diritto al risarcimento per il danno non patrimoniale.
  • Scali cancellati: se uno o più scali previsti dall’itinerario vengono cancellati, il passeggero ha diritto al risarcimento per il danno non patrimoniale.

Problemi con l’intrattenimento:

  • Mancanza o inadeguatezza dell’intrattenimento: se l’intrattenimento previsto a bordo della nave è scarso o inadeguato, il passeggero ha diritto al risarcimento per il danno non patrimoniale.

Problemi con l’escursioni:

  • Escursioni cancellate o non conformi alla descrizione: se un’escursione viene cancellata o non è conforme alla descrizione fornita dalla compagnia di crociera, il passeggero ha diritto al risarcimento per il danno non patrimoniale.

In generale, per ottenere il risarcimento del danno da vacanza rovinata in caso di crociera, è necessario:

  • Inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia di crociera: la raccomandata deve contenere la descrizione del problema, la richiesta di risarcimento e la quantificazione del danno.
  • Attendere la risposta della compagnia di crociera: la compagnia di crociera ha 30 giorni per rispondere alla richiesta di risarcimento.
  • Se la risposta non è soddisfacente, rivolgersi a un legale: il legale può avviare un’azione giudiziale per ottenere il risarcimento del danno.

I termini per richiedere il risarcimento del danno da vacanza rovinata in caso di crociera sono di 10 anni dalla data di rientro dal viaggio.

Per maggiori informazioni sul danno da vacanza rovinata in caso di crociera, è possibile consultare il Codice del Turismo o rivolgersi a un legale.

Ecco alcuni consigli per evitare il danno da vacanza rovinata in caso di crociera:

  • Prima di prenotare la crociera, leggere attentamente le condizioni generali del contratto: le condizioni generali contengono tutte le informazioni relative alla crociera, comprese le eventuali esclusioni di responsabilità.
  • Stipulare un’assicurazione di viaggio: l’assicurazione di viaggio può coprire i danni derivanti da problemi come l’annullamento della crociera, lo smarrimento del bagaglio o l’interruzione del viaggio.
  • Conservare tutta la documentazione relativa alla crociera: la documentazione, come i biglietti aerei, le ricevute degli alberghi e le foto, può essere utile per dimostrare il danno subito.

In caso di problemi durante la crociera, è importante segnalarli immediatamente alla compagnia di crociera. In questo modo, si avrà la possibilità di ottenere un risarcimento più facilmente.

COME CHIEDERE IL RISARCIMENTO

La nostra Associazione di consumatori ha, all’interno, un pool di esperti specializzato.  Puoi richiedere il nostro supporto per l’assistenza. AECI è un’Associazione di Consumatori, altamente specializzata nella risoluzione delle problematiche. Trattiamo, proprio su questa tema, migliaia di pratiche annuali. Potrai affidare dunque la tua pratica ai nostri esperti che sono altamente specializzati.

Puoi contattarci riempendo il form che segue questo articolo oppure aprendo un TICKET nel nostro sistema di assistenza (scelta consigliata).

 

Richiedi informazioni