Attenzione alle truffe bancarie che arrivano tramite e-mail, sms o telefonate.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

La nostra Associazione di Consumatori sta ricevendo diverse segnalazioni da cittadini che hanno subito una truffa bancaria con sottrazione di importi, dal proprio conto corrente, in maniera fraudolenta.

Cosa succede?

I truffatori inviano e-mail/sms o effettuano telefonate dal numero verde, in apparenza appartenente alla propria Banca ma che in realtà, con specifici software, viene falsificato, comunicando al cliente di bloccare il conto corrente per possibili violazioni on-line. Fingendosi funzionari di Banca, seguono il cliente (ignaro della truffa) nel percorso di collegamento ad un link per eseguire l’operazione.

In realtà avviene che il link è collegato ad una finta pagina di login della Banca, il cliente inserisce tutti i dati di accesso credendo di bloccare il proprio conto con l’aiuto del dipendente bancario ma, in realtà, sta comunicando i dati di accesso.

In questo modo i truffatori hanno la possibilità di sottrarre importi anche sostanziosi.

Una truffa ben studiata poiché, numeri ed indirizzi, in apparenza sembrano essere quelli del proprio Istituto Bancario.

Cosa fare quindi per non cadere in questa truffa?

Innanzi tutto informarsi. Le Banche non inviano nessuna e-mail o sms, né contattano l’utente telefonicamente e lo invitano a collegarsi a link per bloccare o cambiare le proprie credenziali di accesso.

Qualora ci sia una reale violazione, gli Istituti bloccano direttamente il conto corrente del cliente e lo contattano invitandolo a presentarsi in filiale.

La nostra Associazione consiglia di non rispondere, chiamare o collegarsi a numeri e link provenienti da Banche, ma di fissare un appuntamento direttamente presso la propria filiale.

A.E.C.I. Castelli Romani sta assistendo tutti i cittadini che hanno subito tale truffa ed ha avviato numerosi ricorsi all’Arbitrato Bancario Finanziario.

Se hai bisogno di AIUTO, contattaci o riempi il forum sottostante.

A.E.C.I. Castelli Romani, tutela del Consumatore a 360°!

***

A.E.C.I. Castelli Romani

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

Tel. 0693376780

Via Nettunense n. 217

00041 Albano Laziale (RM)

www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni