Assicurazioni. Viaggiare ai tempi del Coronavirus.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Coronavirus, un fenomeno che ci ha colpito particolarmente. Misure restrittive, politiche di Governo ed Europee cambiate nel giro di pochi giorni, instabilità economico-sociale, sanità al collasso. La cosa più rilevante, però, sono le abitudini delle persone le quali, in questi giorni, sono costrette a stare a casa.

Finito questo periodo, si potrà tornare a fare ciò che adoriamo di più: tra i tanti desideri (come quello di riabbracciare i nostri cari, passeggiare, fare sport) c’è anche il viaggio.

Ma dopo il Coronavirus ed il rischio di pandemie, come possiamo tutelarci quando acquistiamo o pianifichiamo la visita in qualche destinazione?

Molti cittadini ci stanno scrivendo su come potersi tutelare in relazione al viaggio già acquistato, se può essere disdetto, se sono tenuti a pagare la penale ecc.

Ecco alcuni aspetti tecnici assicurativi che i Consulenti della nostra Associazione hanno studiato per potervi consigliare al meglio.

L’assicurazione per l’annullamento del viaggio copre la penale prevista in caso di cancellazione, il cui costo contenuto rappresenta un investimento decisamente conveniente in questo periodo rispetto al rischio che si corre nel dover cancellare la partenza senza alcun tipo di copertura, incorrendo in una perdita variabile tra il 25 % e il 100% della somma già versata.

Esistono diverse tipologie di assicurazione viaggio:

– assicurazione viaggio singolo;

–  assicurazione multiviaggio con durata pari a 12 mesi.

Possono essere incluse le seguenti garanzie:

– malattie e/o incidenti che accadono durante il viaggio e che richiedono assistenza medica, incluso il pagamento delle spese mediche;

– cancellazione e/o interruzione del viaggio;

– smarrimento o furto del bagaglio.

ASSICURAZIONE PER L’ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO rimborsa al cliente la percentuale dei costi di viaggio per la quale non è previsto alcun rimborso in caso di cancellazione. L’acquisto della polizza deve avvenire contemporaneamente alla prenotazione, in caso di viaggio last minute, mentre se la prenotazione del viaggio e/o pacchetto avviene oltre i 14 giorni, prima della data prevista per la partenza, l’assicurazione dovrà essere acquistata  entro 48 ore dalla prenotazione del primo servizio.

E’ pertanto sempre consigliabile acquistare la polizza al momento della prenotazione.

GARANZIE ACCESSORIE: 

BAGAGLIO è possibile assicurare il baglio e gli effetti personali con cui si viaggia da furto, incendio, rapina, scippo, oppure mancata riconsegna e danneggiamento da parte della compagnia aerea.

ASSISTENZA è possibile rivolgersi al numero verde dedicato 7 giorni su 7 – 24 ore al giorno – che in caso di necessità provvederà a procurare un interprete, ad organizzare il rientro, l’assistenza medica e, in caso di ricovero, a monitorare lo stesso, al viaggio di un familiare etc.

SPESE MEDICHE: prevede il pagamento diretto, in caso di strutture convenzionate o il rimborso, in caso contrario, delle spese mediche, farmaceutiche ed ospedaliere, sostenute durante il viaggio in caso di malattia o infortunio.  Spesso sono incluse anche le spese di ricerca e salvataggio.

RCT consente di tutelarsi in caso di richieste di risarcimento dei danni da parte di terzi per eventi avvenuti durante il viaggio che cagionino danni involontari a terzi o a beni.

POLIZZE VIAGGI DI LAVORO: sono studiate per garantire sia il lavoratore che viaggia per conto della propria azienda che il libero professionista che viaggia per motivi di affari. Possono essere stipulate per un singolo trasferimento o con durata annuale. In particolare garantisce tutta la sicurezza utile quando ci si trova lontano da casa per lavoro grazie alle prestazioni di assistenza sanitaria in tutto il mondo in caso di malattia o infortunio, offrendo dalla consulenza medica, alla segnalazione di uno specialista all’estero, dal costante monitoraggio della degenza ospedaliera, fino all’organizzazione del rientro in Italia con accompagnamento sanitario, senza dimenticare l’assistenza all’abitazione ed ai famigliari rimasti a casa per tutta la durata del viaggio.

Inoltre è possibile sempre contare sulla copertura delle spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche in caso di malattia o infortunio.

E per una copertura davvero completa, la polizza garantisce la protezione del bagaglio e degli effetti personali, inclusi telefono, PC e tablet, con la possibilità di ricevere un bagaglio sostitutivo, un capitale per risarcire i danni causati a terzi, un indennizzo in caso di infortuni in volo e in viaggio ed il pagamento delle spese legali in caso di controversia legale, nonché il rimborso della quota del viaggio non goduta in caso di rientro anticipato dovuto a infortunio o malattia.

A.E.C.I. CASTELLI ROMANI

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

Tel. 0693376780

email: castelliromani@euroconsumatori.eu

sito web: www.aecicastelliromani.it

Richiedi informazioni