Il sistema Golden Car prevede l’inserimento di adesivi pubblicitari sulle vetture ed un rimborso, per i consumatori che hanno aderito al sistema, di rate mensili che vanno a coprire (più o meno) la rata dell’acquisto dell’Auto. La nostra Associazione di Consumatori si è molto soffermata su sistemi similari perchè in contrasto con quanto stabilito dall’articolo 23 del codice della strada.

L’articolo 23 del codice della Strada (sia al comma 2 che al comma 8) stabilisce che è vietata l’apposizione di scritte pubblicitarie sugli autoveicoli pena la sanzione prevista dal comma 11 “Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e quelle del regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. ”

In pratica, detto in maniera molto più semplice, chiunque ponga sulla propria autovettura pubblicità di marchi non riferita alla eventuale proprietà dell’auto rischia una sanzione salata.

La nostra Associazione di consumatori ha analizzato il sistema e inviato esposto all’Antitrust per richiedere la verifica di eventuali pratiche commerciali scorrette.

Associazione Europea Consumatori Indipendenti

A.E.C.I. CASTELLI ROMANI

Tutela del Consumatore a 360°

Tel. 0693376780

Sito web: www.aecicastelliromani.it